Arte mAledettA

T.W.Adorno-Teoria estetica

« Older   Newer »
  Share  
Sirellin
icon5  view post Posted on 16/9/2005, 13:42




L'anno scorso mi è capitato, dovendo fare un esame di estetica, di studiare la Teoria estetica di Adorno. Qualcuno la conosce? Cosa ne pensate?Io ora non la ricordo con esattezza, ma mi sembra ci fossero parecchi punti in cui Adorno criticava le teorie che considerano l'arte priva di qualsiasi finalità pratica, morale o educativa. Cosa ne pensate?
 
Top
Akhenaton
view post Posted on 16/9/2005, 19:20




Se è l'Adorno che conosco, io l'ho studiato a sociologia nel contesto della scuola di Francoforte, che si svilippua attorno agli anni 1920-1930 e che ha in un marxismo rivisitato il suo fondamento. A riguardo della cultura mi ricordo di come si criticasse l'uso di essa a livello puramente commerciale, come qualcosa da consumare e quindi ecco che la cultura venuva snaturata.
 
Top
Sirellin
view post Posted on 17/9/2005, 14:20




CITAZIONE (Akhenaton @ 16/9/2005, 20:20)
Se è l'Adorno che conosco, io l'ho studiato a sociologia nel contesto della scuola di Francoforte, che si svilippua attorno agli anni 1920-1930 e che ha in un marxismo rivisitato il suo fondamento. A riguardo della cultura mi ricordo di come si criticasse l'uso di essa a livello puramente commerciale, come qualcosa da consumare e quindi ecco che la cultura venuva snaturata.

Uhm...sì. Però cultura è molto diverso da arte, io mi riferivo a quella teoria nello specifico... huh.gif
 
Top
Akhenaton
view post Posted on 17/9/2005, 22:11




La teoria nello specifico purtroppo non la conosco. Qualcosa di interessante sull'arte, la diceva un suo collega che si chiamava Walter Benjamin. Parlava del rapporto tra l'originale e la copia... nn mi ricordo peo più bene.
 
Top
Tellaluna
view post Posted on 6/3/2009, 10:50




..io mi trovo ora a studiare la teoria estetica..lui nn parla di finalita pratica ma di autonomia dalla realta k nn è piu possibile x l'arte moderna..ed allo stesso tempo necessaria..l'arte nn puo cmq avere finaita pratiche senno nn sarebbe arte..e poi arte e cultura sn molto vicine.. sxo di esserti stata utile :rolleyes:
 
Top
4 replies since 16/9/2005, 13:42   1822 views
  Share